Blog | Real Comm srl

 

Carrello vuoto

Wishlist vuota

Blog

Machine Learning in Industria 4.0

Con il termine Machine Learning (letteralmente “apprendimento automatico”) si indica in letteratura una branca dell’Intelligenza Artificiale, composta da classi di algoritmi in grado di migliorare in modo autonomo o semi-autonomo attraverso l’esperienza.

Le principali tecnologie abilitanti per lo sviluppo di questa branca sono stati i progressi hardware (velocità di elaborazione e trasmissione dell’informazione), e software (in particolare tecnologie di big data, ovvero basi di dati con capacità esponenzialmente superiori rispetto al passato).

Il modulo HR in SmartMan

Le aziende moderne raggiungono elevatissimi livelli di efficienza nella gestione, sfruttando a pieno le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche e di Internet. I processi aziendali vengono così reingegnerizzati, efficientati e monitorati grazie all'utilizzo di sistemi informativi sempre più completi e integrati.

Il ruolo della formazione nell'Industria 4.0

Negli articoli precedenti del blog aziendale abbiamo trattato gli aspetti tecnici legati all’introduzione in azienda delle tecnologie legate ad Industria 4.0. Oggi vedremo un altro tema complementare e necessario all’adozione delle suddette tecnologie: la formazione di utenti e operatori.

Automazione dei processi IT per superare le emergenze

In questo periodo di emergenza legato al Coronavirus, vogliamo approfondire con voi il tema della gestione delle emergenze, per mostrare come la recente tendenza all'automazione dei processi IT e alla trasformazione digitale possano aiutare un'azienda a superare concretamente questi casi spesso non previsti.

Utilizzo dei dati nell'Industria 4.0

Come abbiamo visto negli articoli precedenti, negli ultimi 15 anni i sistemi per la produzione e la raccolta dei dati di processo hanno subito un enorme progresso: sensori, software e hardware embedded, e connettività delle macchine risultano infatti ormai diffusi capillarmente nei sistemi di produzione moderni. Si assiste inoltre ad un sempre maggiore grado di integrazione tra sistemi, sia software che hardware.

Tecnologie abilitanti per l'industria 4.0

Negli ultimi 15 anni il modo di produrre è cambiato completamente, portando alla luce nuovi scenari produttivi. Quali sono però le tecnologie che ne hanno permesso lo sviluppo?

L’industria 3.0 è stata legata all’introduzione di nuove tecnologie per il controllo e l'automazione della produzione.

Industria 4.0: centralizzato vs distribuito

Uno degli aspetti più controversi nella storia dell’industria è il rapporto tra gestione centralizzata e periferica.

Iperconvergenza

Cos'è l'iperconvergenza o hyperconvergence

Con il termine iperconvergenza (hyperconvergence) si intende una infrastruttura IT con architettura basata su software che integra risorse di calcolo, memorizzazione, networking e virtualizzazione rendendole disponibili su hardware di base e con supporto erogato da un solo fornitore.

SmartMan Online

Il software sviluppato con il framework ASP.NET MVC 4 è compatibile sia con Windows che con Mac OS, il database può risiedere su server locali aziendali che su quelli messi a disposizione dei clienti presenti nel nostro green data center. Essendo un applicativo web responsive è visualizzabile da qualsiasi sistema operativo e da qualsiasi dispositivo. Il sistema è personalizzabile a seconda delle varie esigenze ed è garantita l’assistenza da parte degli sviluppatori.