Il modulo HR in SmartMan | Real Comm srl

 

Carrello vuoto

Wishlist vuota

Il modulo HR in SmartMan

Le aziende moderne raggiungono elevatissimi livelli di efficienza nella gestione, sfruttando a pieno le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche e di Internet. I processi aziendali vengono così reingegnerizzati, efficientati e monitorati grazie all'utilizzo di sistemi informativi sempre più completi e integrati.

In questo contesto SmartMan è il software gestionale d'impresa (ERP), progettato con caratteristiche di intuitività nell'utilizzo ed elevata personalizzabilità, utilizzando le più moderne tecnologie web.

SmartMan è integrabile con qualsiasi sistema gestionale già presente in azienda, e offre funzionalità per la gestione delle seguenti aree aziendali:

  • Amministrazione
  • Documenti del ciclo attivo e passivo
  • CRM
  • Logistica
  • Produzione

Un particolare focus è rivolto all'area produzione, gestita attraverso i seguenti moduli, che consentono:

  • HyperSCHED: programmazione delle attività produttive, grazie ad uno scheduler visuale di nuova generazione
  • HyperMES: rilevazione dell'avanzamento e analisi grafica dei dati
  • HyperTAB: trasmissione di informazioni da e verso i centri di lavoro, su pc e dispositivi mobili
  • HyperCONN: interconnessione agli impianti di fabbrica, in logica Industria 4.0

Grazie alle moltissime funzionalità presenti in SmartMan, è possibile per un'azienda rappresentare e gestire correttamente i flussi di informativi, e disporre così di strumenti per la raccolta, la memorizzazione, e l'analisi dei dati, che verranno in seguito trasformati in conoscenza.

E' infatti quest'ultima il motore trainante di moltissime aziende nel contesto attuale, che scelgono perciò di investire in strumenti e metodi per la gestione della conoscenza aziendale, considerata potenziale fonte di generazione di valore e vantaggio competitivo.

Naturalmente l'efficacia di questi processi dipende fortemente dalle competenze possedute dai propri dipendenti, i quali sono diretti utilizzatori degli strumenti aziendali, e gestiscono l'organizzazione interna di attività e processi aziendali.

Per questo motivo moltissime aziende comprendono l'importanza della valorizzazione del capitale umano attraverso la formazione, che consente infatti di:

  • accrescere ed allargare le competenze dei propri dipendenti, rendendoli più capaci nel proprio lavoro
  • efficientare i processi aziendali, grazie alla possibilità di introdurre nuovi strumenti per la gestione e il controllo
  • esprimere le potenzialità individuali del personale, attraverso un corretto mansionamento e assegnazione degli incarichi

Non è sufficiente però riconoscere soltanto l'importanza di questi elementi per ottenerne i risultati conseguenti: risulta necessario infatti disporre in azienda di strumenti efficaci per la gestione delle risorse umane, basati sulle più recenti tecnologie, e in linea con l'attuale trend di trasformazione digitale delle imprese moderne.

Per questo motivo SmartMan, in aggiunta alle funzionalità di cui sopra, include un modulo Human Resources (HR), che consente la gestione dei collaboratori, della formazione, e il tracciamento delle competenze individuali.

In particolare le funzionalità presenti consentono di gestire:

Formazione tradizionale

Grazie ad un’interfaccia semplice e coerente, sarà possibile trasmettere rapidamente e in modo efficace la conoscenza sull’utilizzo del sistema informatico, sugli strumenti di competenza del lavoratore, e sulle metodologie aziendali, in modo strutturato e totalmente personalizzabile.

Formazione a distanza

Grazie all’utilizzo di tecnologie web, è possibile accedere ed utilizzare in modo condiviso e semplice i sistemi software aziendali, facilitando così la trasmissione della conoscenza all’interno dell’azienda, e formando così figure di riferimento ad elevata competenza e specializzazione. È già prevista nativamente infatti la gestione della formazione a distanza sia sincrona, che asincrona.

Gestione dei piani formativi

All'interno del modulo HR di SmartMan è possibile definire un un piano di formazione in cui dettagliare la programmazione delle attività da svolgere.

Gestione delle attività formative

All'interno dei piani formativi quindi, sarà possibile definire attività formative di diverso tipo, specificando materie, docenti, e ore previste per le diverse tipologie di attività formative.

Rilevazione delle prestazioni

Una volta programmate le attività, all'interno di SmartMan è presente un sistema integrato per la rilevazione delle attività svolte e delle prestazioni dei collaboratori. Questo si articola a sua volta tra funzionalità più generali per la rilevazione prestazioni di attività interne all'azienda, e in un modulo ad hoc per la rilevazione delle attività di formazione, rilevando l'avvenuta esecuzione in termini di docenti, allievi, data, ora e luogo effettivo dell'attività, consentendo la piena gestione di attività formative interne ed esterne.

Gestione collaboratori

È nativamente previsto l’inserimento delle anagrafiche collaboratori, in termini di utenti aziendali, docenti, e allievi, ognuna delle quali è legata alla gestione dei permessi per singole aree, pagine o funzionalità specifiche del software.

 

Naturalmente le funzionalità sopra citate sono pienamente integrate con i moduli già presenti in SmartMan, offrendo così all'azienda utilizzatrice un sistema coerente per la programmazione e la rilevazione delle attività, interne ed esterne.

Per approfondire ulteriormente i temi di cui sopra, vi consigliamo di visitare le seguenti pagine:

SmartMan

L'ERP completo, Industria 4.0 ready, per l'organizzazione di tutte le aree aziendali. Integra pienamente creazione e rilevazione delle attività di formazione.

Formazione 4.0

La pagina dedicata al mondo del supporto alla formazione.

Il ruolo della formazione nell’Industria 4.0

Un interessante approfondimento sulle tematiche della formazione e sul piano nazionale Formazione 4.0.

Stefano Filotto
 
Lascia il tuo commento

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questo campo è per testare che tu sia un visitatore effettivo e per prevenire l'invio automatico di spam.