ClinicSmart è un gestionale sanitario dei pazienti, uno strumento di supporto al lavoro dei medici per gestire i dati diagnostico/clinici degli utenti. Il gestionale clinico è stato realizzato in collaborazione con operatori specialisti del settore, operando su dati sensibili, ClinicSmart garantisce un elevato standard in materia di sicurezza.
L'autenticazione dell'operatore con l'inserimento dei propri dati personali e con la specifica del reparto di appartenenza consente l'accesso al software al solo utente autorizzato.
A identificazione avvenuta saranno attivate poi specifiche funzionalità sulla base del ruolo di appartenenza dell'utente. La prima operazione richiesta all'apertura del programma è la ricerca del paziente attraverso i suoi dati anagrafrici e personali (cognome, nome, data di nascita e C.R.A.). Se la ricerca restituisce più anagrafiche che rispondono ai criteri selezionati, il gestionale sanitario agevola la ricerca attraverso una finestra di dialogo da cui selezionare l'anagrafica corretta o nella quale immettere nuovi dati.
Al caricamento della scheda paziente, il sistema esegue le seguenti operazioni:
- Interfacciamento con un Web Service per aggiornare i dati dell'anagrafica di ClinicSmart con i dati validati dal Servizio Sanitario;
- Modifica dell'aspetto dei pulsanti nella parte superiore per indicare in quale sezione sono presenti dei dati relativi al paziente in oggetto. L'aspetto dei pulsanti permette all'utente di identificare immediatamente se i dati inseriti riguardano il reparto corrente, altri reparti, il reparto corrente ed altri reparti, oppure se vi è assenza di dati in proposito.
L'anagrafica permette di gestire i dati del paziente, del personale medico e paramedico. La maschera integra anche un controllo di correttezza del codice fiscale.