Odoo: Il Gestionale Open Source | Real Comm srl

 

Carrello vuoto

Wishlist vuota

Odoo: Il gestionale Open Source

Molto più di un semplice ERP, una suite di business Apps

GL

Odoo (acronimo di On Demand Open Object) segna l'evoluzione da ERP ad un'offerta di tool per le aziende forniti in modalità SaaS oppure nella versione open source. E' una suite di business App non un semplice Enterprise Resource Planning, come ha sintetizzato Fabien Pinckaers fondatore di OpenErpIntegrazione out-of-the-box: oltre l'ERP tradizionale

Il cambio del nome da OpenERP in Odoo sancisce infatti che non si tratta più solamente di un software per la pianificazione delle risorse aziendali (Enterprise Resource Planning) ma anche di un software che fornisce un gran numero di moduli (App). In totale ci sono ben oltre 3000 applicazioni aggiuntive tra cui CRM, moduli per il project management, le novità e-commerce e website builder, gestione del personale.

Per chi avesse esperienza con le precedenti versioni di OpenErp appare evidente che le due vere novità di Odoo sono il website builder (un CMS integrato anche se ancora poco potente) ed il motore di e-commerce integrato con l'ERP (le vendite online sono cioè direttamente collegate ai processi di gestione fornitori, clienti, acquisti, vendite, magazzino, fatturazione, ecc).

Come già detto, Odoo è fornito con licenza open source (nel segno della continuità) scaricando il package dal sito, oppure con modalità SaaS cioè usando direttamente i server di OpenErp SA (libero per due sole utenze). In entrambi i casi, il software che utilizzerete è esattamente lo stesso. In caso di dubbi puoi chiedere maggiori informazioni qui. 

Odoo si presenta alle aziende come uno strumento unico che risponde a tutte le necessità (ERP, ma anche sito web ed e-commerce) senza bisogno di integrare software diversi tra loro. Già dalla versione 7.0 OpenERP, sempre al passo coi tempi, aveva cominciato a innovare il tradizionale Enterprise Resource Planning integrandolo con funzionalità di collaborazione ispirate ai Social Media per aumentarne l'efficienza in un contesto in cui la condivisione di strumenti di informazioni di business (e-mail, file sharing ...) era impedita.

Odoo app gestionaleCon il passaggio alla nuova versione si ha una transizione da Launchpad a GitHub per motivi legati alla velocità e organizzazione dei dati. Cambia anche la terminologia: si usa master al posto di trunk. 

Infine, nonostante la scomparsa della dicitura Open, Odoo rimane sempre e comunque un gestionale open source perchè la Community Edition disponibile per il download continua ad utilizzare la licenza GNU AGPL.

CONTATTACI
Potrai chiamare il nostro numero verde, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30.
Oppure scopri altri modi di contattarci o chiedere assistenza.