Hyper QUEUE MQTT Broker service | Real Comm srl

 

Carrello vuoto

Wishlist vuota

Hyper QUEUE

Servizio IIOT che espone il protocollo MQTT in modo nativo

Hyper QUEUE è il servizio IIOT[1] che espone il protocollo MQTT[2] in modo nativo.

In ottica Industry 4.0, un'azienda dispone di numerosi impianti, macchinari e/o dispositivi che generano molti dati e con frequenza anche elevata. Tali dati sono estremamente preziosi e costituiscono un vero e proprio patrimonio aziendale. Infatti, proprio grazie a questi dati è possibile operare preziose analisi strategiche a consuntivo, oltre che previsionali (forecast).

Tali dati vanno quindi necessariamente memorizzati, conservati e storicizzati in modo affidabile.

Grazie ad Hyper QUEUE è possibile memorizzare in modo permanente tali dati con un procedimento semplice, nel Cloud Real Comm, con la garanzia di un servizio certificato ISO 27001.

Il servizio Hyper QUEUE è pienamente conforme al GDPR (Regolamento Europeo Privacy 2016/679).

Architettura dei messaggi in fabbrica in ottica Industry 4.0

 

Hyper QUEUE è implementato mediante:

  • Broker MQTT
  • Storage permanente
  • Web interface
  • API per l'interfacciamento.

I dati memorizzati in Hyper QUEUE possono quindi venire utilizzati e analizzati in qualsiasi momento, mediante qualsiasi soluzione di Business Intelligence (BI) o mediante specifici moduli di Artificial Intelligence (AI), e applicazioni di machine learning.

 Qualora gli impianti/macchinari/device presenti in azienda non supportino in modo nativo il protocollo MQTT, sono disponibili dei connettori per la conversione del protocollo specifico (MODBUS, OPC UA, ...) in MQTT.

In questo modo l'interfacciamento verso Hyper QUEUE è comunque garantito, e nel contempo, il servizio è in ogni caso basato su MQTT, che rappresenta, ad oggi, il protocollo più indicato per l'(I)IOT.