Utilizzo dei dati nell'Industria 4.0 | Real Comm srl

 

Carrello vuoto

Wishlist vuota

Utilizzo dei dati nell'Industria 4.0

Come abbiamo visto negli articoli precedenti, negli ultimi 15 anni i sistemi per la produzione e la raccolta dei dati di processo hanno subito un enorme progresso: sensori, software e hardware embedded, e connettività delle macchine risultano infatti ormai diffusi capillarmente nei sistemi di produzione moderni. Si assiste inoltre ad un sempre maggiore grado di integrazione tra sistemi, sia software che hardware.

Questi cambiamenti consentono alle aziende moderne un'elevata capacità di generare dati, a fronte della quale è necessario disporre di strumenti potenti ed efficaci per la raccolta e l’analisi dei dati. Solo così sarà possibile estrarre preziose informazioni conoscenza da questi, da rendere disponibili ai decisori aziendali per poter compiere scelte più informate e consapevoli.

A valle dei sistemi per la raccolta dei dati da impianti di produzione, possono entrare quindi in gioco diverse soluzioni per l’elaborazione e la fruizione delle stesse:

 

Pannelli informativi a bordo macchina:

Consentono agli operatori di visualizzare in tempo reale informazioni a loro utili, quali tempi di ciclo, turni, sensori sulle macchine, e altri ancora. Possono essere statici o interattivi, consentendo di navigare tra i diversi dati o grafici presenti.

 

Grafici e dashboards di produzione:

Consentono ai responsabili di produzione un’analisi in tempo reale degli avanzamenti e dei trend della produzione. Possono includere elaborazioni su dati passati, o grafici e indicatori sui dati acquisiti in tempo reale dal sistema produttivo, per fare fronte in modo tempestivo ad eventuali scostamenti o derive nei valori rilevati.

 

Business intelligence:

Utilizzata per effettuare potenti analisi tecniche ed economiche sui dati prodotti. Le piattaforme di Business Intelligence offrono elevata interattività, consentendo in modo semplice di eseguire operazioni di esplorazione attiva sui dati registrati, attraverso interrogazioni OLAP (On-Line Analytical Processing). In questo modo è possibile navigare ed estrarre i dati in modo mirato, ad esempio visualizzando i tassi di acquisto di un prodotto in base alla categoria merceologica, all'area geografica del rivenditore, ed alla tipologia del cliente.

 

Analisi predittiva:

Software che implementano metodi statistici per estrapolare predizioni sull’andamento futuro di valori, a partire da dati storici.

 

Intelligenza artificiale:

Con intelligenza artificiale si intende l’utilizzo combinato di algoritmi e tecniche avanzate di data mining per l’elaborazione di grandi quantità di dati (Big Data). In questo caso gli utilizzi possono essere i più disparati: dall’analisi storica, alla previsione futura, alla gestione di sistemi complessi (quali ad esempio magazzini, flotte di veicoli, sistemi di produzione, …).

 

Più in generale, per preparare la vostra azienda al passaggio verso l’industria 4.0, e aprire la strada a soluzioni successive in grado di sfruttare il patrimonio informativo aziendale, bisogna scegliere un partner di fiducia per l’implementazione delle soluzioni descritte.

È necessario infatti che il partner tecnologico possieda:

  • Competenze ed esperienza consolidata sulla gestione di basi di dati

  • Competenze sull’integrazione di sistemi (integrazione e uniformazione dati provenienti da sorgenti diverse)

  • Competenze algoritmiche (operazioni di pulizia, elaborazione, e implementazione di tecniche analitiche e predittive sui dati)

  • Competenze di networking (per la trasmissione e gestione dei flussi di dati tra sistemi)

  • Competenze industriali e tecnologiche sul settore di competenza (sistemi di lavorazione, hardware e software embedded, …)

 

Real Comm, operando da 20 anni nel settore dell’Information & Communication Tecnology (ICT), può dimostrare, fatti alla mano, un’esperienza pluriennale nelle competenze sopra richieste, avendo gestito casi di progettazione e sviluppo software/hardware combinato in diversi campi: istruzione, sanità, costruzione di infrastrutture, e settori industriali o manifatturieri diversi.

In particolare per quanto riguarda il settore industriale, vi invitiamo a consultare le pagine relative alle seguenti soluzioni Real Comm, nativamente integrate all'interno della suite HyperPLANT:

  • HyperSCHED: schedulatore visuale di nuova generazione, industria 4.0 ready. Programma le attività produttive e supervisionane l'avanzamento in tempo reale.

  • HyperMES: sistema di rilevazione configurabile; include la gestione di eventi personalizzabili e grafici sui dati rilevati

  • HyperTAB: applicativo pc e mobile per la visualizzazione delle attività previste nei centri di lavoro; consente la dichiarazione di avanzamento in modo semplice ed intuitivo

  • HyperCONN: connettori verso macchine di produzione Industria 4.0; includono la rilevazione automatica delle attività di produzione (tempi, quantità), di eventi (es. causalizzazione fermi), sensori, allarmi, e la gestione/trasmissione part program, con archivio centralizzato o distribuito.

  • HyperQUEUE: il broker MQTT per la raccolta dati da fonti anche eterogenee, e l'interconnessione a servizi di data analysis e business intelligence.

Siamo pronti perciò a presentarti il nostro team di analisi e sviluppo, per poter condividere con la vostra azienda le nostre competenze tecniche, e gettare le basi per una partnership che consenta a entrambi di crescere ed innovare. Non esitare a contattarci!

Stefano Filotto
 
Lascia il tuo commento

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questo campo è per testare che tu sia un visitatore effettivo e per prevenire l'invio automatico di spam.